Presentazione

Abbiamo il piacere di presentare a tutta l’utenza dell’Istituto Comprensivo Statale "G. Verga" di Scordia, il sito istituzionale. Esso è concepito per rendere immediatamente fruibile e veloce la comunicazione interna ed esterna, soprattutto in ragione della complessa articolazione territoriale della nostra scuola. Il sito è uno strumento che si uniforma alle indicazioni della più recente normativa in materia di amministrazione digitale. Esso facilita la dematerializzazione, consente una rapida ed efficace informazione, rende sempre più trasparente ed agevole il funzionamento della scuola nelle sue diverse valenze, da quelle didattiche a quelle organizzative e amministrative; accorcia i tempi di erogazione del servizio e consente contatti in tempo reale tra risorse e fruitori dell’Istituto, favorendo l’esercizio della cittadinanza attiva.La nostra Scuola dispone dei seguenti spazi:- Spazio dedicato all’accoglienza dell’utenza: un ampio atrio per la Scuola Primaria ed uno per la Scuola dell’Infanzia, adibito quest’ultimo, per l’accoglienza degli alunni e strutturato per “centri d’interesse”; - Aule per la Scuola Primaria: strutturate con un’organizzazione flessibile, capace di adattarsi a momenti di lezione frontale, di attività di gruppo, di gioco e attrezzate di Lavagne Interattive Multimediali.; - Aule per la Scuola dell’Infanzia: strutturate con “angoli” per sviluppare le competenze, l’identità e l’autonomia dei bambini. - Aule per la Scuola secondaria di primo grado; - Cortile didattico; - Spazi ludico-sportivi: la Scuola dispone di una palestra e di spazi all’aperto che permettono agli alunni di compiere esperienze motorie e relazionali, attività di giardinaggio; - Laboratori, creati per permettere all’alunno di approdare in prima persona ad esperienze di conoscenze (imparare facendo)Spazi riservati agli operatori scolastici: - Uffici di segreteria e direzione; - Aula Magna utilizzata per conferenze, attività di drammatizzazione, riunioni del personale; - Refettorio con cucina per la mensa degli alunni di Scuola dell’Infanzia.