Il contesto

L’Istituto Comprensivo Statale “G. Verga” è situato a Scordia, un comune della provincia di Catania, che fa parte del comprensorio calatino. Dista 41 km da Caltagirone e 36 da Catania. Adagiata a 150 metri di altitudine, Scordia rappresenta un terrazzo tramite cui lo sguardo può volgere dalle innevate pendici dell’Etna, fino alla Playa, passando per i verdi agrumeti che hanno sempre dato un importante contributo al commercio. Le numerose grotte artificiali esistenti in località Grotta del Drago e i resti di quelle scavate nella zona della Cava, ad est dell’abitato, attestano la presenza in età remota di una popolazione trogloditica lungo la valle naturale incisa nella roccia calcarea dalla impetuosa corrente del torrente, che fino a qualche tempo fa scorreva in un ambiente caratterizzato dalla bellezza selvaggia e dai forti odori della vegetazione, tipica della macchia mediterranea.

Le caratteristiche sociali presenti nel territorio in cui insite il nostro Istituto sono diversificate, con una buona fetta della popolazione molto attiva nel sociale. Si è costituito qualche anno un presidio permanente di Libera (associazione nazionale contro le mafie). Sono presenti diverse associazioni musicali, una libreria che promuove incontri con autori nazionali, una biblioteca comunale, un museo etno-antropologico, un’associazione no profit a tutela del Parco Cava., un’associazione a tutela delle donne che subiscono violenza di genere. Proficuo inoltre è il ruolo svolto dalle Chiese come punto di aggregazione giovanile.
Vincoli:
Scarsa presenza di un’imprenditoria giovanile e trainante dal punto di vista economico. I fondi destinati alle scuola da parte del Comune risultano ancora esigue e tali da non consentire la piena realizzazione di tutte le iniziative programmate dalla scuola.