Elezione dei Rappresentanti dei genitori di Classe A.S. 2023/2024

Si comunica che, martedì 24 ottobre 2023 sarà possibile effettuare il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale con la seguente scansione oraria:
• Scuola Sec. di I° grado
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 Assemblea
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Costituzione Seggi Elettorali e votazione
• Scuola Primaria
dalle ore 15:00 alle ore 16:00 Assemblea
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Costituzione Seggi Elettorali e votazione
• Scuola dell’Infanzia
dalle ore 16:00 alle ore 17:00 Assemblea
dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Costituzione Seggi Elettorali e votazione
I genitori, si recheranno nelle rispettive classi frequentate dai propri figli.
Durante l’assemblea il Coordinatore illustrerà la programmazione didattico-educativa e la situazione generale della classe, la funzione del Consiglio di Classe – Interclasse – Intersezione e le modalità di voto. Di seguito si costituirà il seggio elettorale (ad opera dei genitori di classe) e si darà inizio alle operazioni di voto che dovranno concludersi entro le ore su indicate.
Costituzione del seggio e Modalità di votazione.
Ogni seggio elettorale è composto dai genitori: un genitore presidente, due genitori scrutatori di cui uno funge da segretario.
I genitori voteranno tante volte quanti sono i figli frequentanti se questi appartengono a classi diverse, una sola volta se appartengono alla stessa classe. Nessun elettore può delegare un’altra persona a votare al suo posto.
Elettorato attivo e passivo dei genitori degli alunni.
I genitori degli alunni partecipano all’elezione:
– di 1 rappresentante, per ogni sezione nel consiglio di intersezione nella scuola dell’infanzia;
– di 1 rappresentante per ogni classe nel consiglio di interclasse della scuola primaria;
– di 4 rappresentanti nei consigli di classe della scuola secondaria di primo grado.
Compiti dell’organo:
Agevola ed estende i rapporti tra genitori e docenti. Formula proposte ed esprime pareri in ordine all’azione didattica ed educativa (attività parascolastiche e di recupero, scelta dei libri di testo, visite di istruzione, sussidi didattici, ecc..).
Individua difficoltà e problemi di vario genere.
Si raccomanda vivamente la presenza costruttiva di tutti i genitori a questo momento collegiale per poter assumere un ruolo attivo e propositivo all’interno dell’organizzazione scolastica.
Prof.ssa Antonia Maria Grassi